2° Webinar dgNet Academy Firenze

Cos’ è la visibilità online?

In questo video spiego la differenza che c’è tra visibilità online e presenza online. Come ottenere visibilità e alcune tecniche per una visibilità ottimale

1 I clienti prima di diventare tali sono semplici visitatori

Costruire un sito ricco di informazioni e bello graficamente non basta a determinare il suo successo. I clienti prima di diventare tali sono solo semplici visitatori del nostro sito. L’obiettivo di un’azienda è fare in modo che quando un utente cerca qualcosa di specifico, atterri sulla nostra pagina che parla di quella cosa. Se io cerco scarpe da runner per esempio, è importare che la mia azienda compaia in qualche modo a questo utente.

2 Come faccio a ottenere visibilità?

Attraverso il marketing per i motori di ricerca. Visibilità online significa essere sempre disponibili a rispondere alle esigenze dell’utente che sceglie di affidarsi al web per trovare una soluzione a quello che cerca.
È possibile aumentare la visibilità di un sito facendolo comparire tra i primi risultati a pagamento o sulle pagine di altri siti sotto forma di annuncio.

3 Quali sono i vantaggi della visibilità online?

Come prima cosa gli utenti possono trovare il nostro sito web “senza cercalo”.
Se preparando i nostri contenuti non ci siamo limitati alla quantità, ma alla qualità degli annunci dedicati alla nostra azienda, quando l’utente cerca prodotti come il nostro saremo sempre presenti.

4 Rivolgersi solo a persone interessate

Non ci si deve rivolgere a chiunque, ma solo a quegli utenti che cercano quella precisa soluzione alle loro esigenze.

5 Altri metodi per avere visibilità online

Backlink, cioè quando un sito web da una delle sue pagine punta alla pagina di un altro sito.
Per google sono molto importanti in quanto vede i backlink come “voto di fiducia” verso un sito, pertanto, più voti hanno le tue pagine web, più è probabile essere ben posizionati per determinati termini di ricerca..