Dove posso trovare le icone gratuite per il mio sito?

L’uso di icone sul proprio sito web è ormai diventato lo standard, in particolar modo per quanto riguarda la consultazione delle pagine da dispositivi mobile e tablet.

Sempre più utenti infatti usano il loro telefono per una prima consultazione di un sito, che sia esso quello di un albergo dove andare in vacanza, piuttosto che quello di una società di servizi per una consulenza.

Esempio di icone app su smartphone

Trovare le icone adatta per un sito non è una cosa semplice, in questo articolo vi segnalo alcuni siti secondo me validi che vi possono aiutare durante la realizzazione del vostro progetto.

1 Icon Finder

Un sito internet ricco di icone che permette di scaricarle anche gratuitamente.

Come avrete modo di vederlo visitandolo è molto semplice da usare, ha un motore di ricerca per nome della categoria di appartenenza o tipologia di icona che stiamo cercando e dopo i risultati di ricerca, attraverso una serie di filtri è possibile andare a personalizzare la visualizzazione consultando solo quelle free.

Nel sito è possibile scaricare le icone sia in vettoriale che png.

https://www.iconfinder.com/

2 Free Pik

Più che un sito di icone è un sito di risorse grafiche per tutti i gusti. A differenza di Icon Finder, concede la possibilità di scaricare gratuitamente tante cose (tra cui le icone appunto) ma è necessario citare l’autore e il sito.

https://www.freepik.com/

Come al solito basta fare una serie di ricerche su Google per trovare decine e decine di sito web che offrono servizi simili.

In questo articolo mi sono limitato a segnalare quelli più validi dal mio punto di vista.

Vi ricordo che l’ideale sarebbe disegnare attraverso un programma di grafica vettoriale come ad esempio Adobe Illustrator le icone da usare all’interno di un sito. Questo per una questione di originalità del progetto, in quanto avere icone “uniche” su un sito lo caratterizza ulteriormente.

Come tutte le cose però sono legate al budget, pertanto spesso si ricorre a siti come quelli che ho segnalato perché andare a disegnare una ad una le icone per un sito, per quanto sia molto più efficace in termini di risultato finale, può andare ad alzare notevolmente il prezzo per il cliente finale.